Come io sono perseguitata dalle bande musicali, Zzi è perseguitato dagli Italiani in Vacanza.
Non nel senso di "Persone di nazionalità italiana che si trovano all'estero per trascorrere le ferie", nel senso di "cafonazzi a briglia sciolta dei quali si ha la sfortuna di comprendere le stronzate dette che riescono ad importunare gli astanti con la sola presenza"
Non importa di dove siano, forse sono Svizzeri o Sanmarinesi, secondo me ci sono parecchi francesi che fanno caciara in Italiano per gettare discredito sul nostro popolo, il punto è che lo stereotipo dell'Italiano in vacanza, se lo incontri, ti rovina la vacanza come la cacarella.
Budapest ne è minata, ma la menzione d'onore spetta a quella famiglia, poco amante del sapone, che ha fatto rimbombare delle proprie urla il piccolo ambiente della biglietteria del Siklo', perchè incapace di divinare il cartello con il listino prezzi (Il cui testo era, circa: corsa singola: x fiorini; andata e ritorno x*2-1 fiorini.....quale mai sarà stato il prezzo per andata e ritorno, il più alto o il più basso? E cosa mai avranno significato i termini "single ticket" e "return ticket").
Sia chiaro: trovo giusto e bello che le persone cerchino di migliorarsi e di elevarsi viaggiando e andando a conoscere cose nuove, ma forse sarebbe sempre opportuno procedere per gradi, rompendo i coglioni il meno possibile.
Il Silklo', tornando a noi, è una deliziosa funicolare che conduce sulla collina di Buda, la meta del nostro primo giorno.
Tipo tram de Opcina, tanto per fare quella culturalmente elevata.
Sulla collina di Buda potete ammirare:
Il palazzo reale, oggi galleria nazionale (chiuso per l'occasione del mio arrivo)
Il bastione dei pescatori (falso storico, di aspetto medievale e costruzione ottocentesca)
La chiesa di Mattia Corvino (chi era costui? Non ve lo dico, stimolo la vostra curiosità)
La farmacia dell'Aquila d'Oro, museo di farmacia (quando la trovate, ditemi dov'è)
Gli archivi nazionali (Il mio palazzo preferito)
Il panorama su Pest (gulp!)
A Buda c'è anche un'incantevole pasticceria, è molto antica, quindi andare a sfondarsi di torta Dobos o di multistrati ai frutti di bosco fa colto, non fa ingordo (però fa chiatto lo stesso).