venerdì 31 ottobre 2008

[Giovedì, 16 Ottobre 2008] Rimini Rimini - un giorno dopo

Giovedì, 16 Ottobre 2008
L'indomani si apre all'insegna di una colazione parca e modesta. 
Ho saputo anche di ospiti dell'albergo che si sono lamentati del fatto che non ci fosse alcun buffet, ma si tratta di coloro che sono scesi dopo che io me ne ero già andata...

Con la scusa che si deve riposare, lasciamo il mio capo a piedi e Zzi e io ci rechiamo a San Marino; la giornata non è delle migliori, è decisamente bigia, per dirla con Fosco Maraini, ma il borgo merita la visita.
Si noti che, essendo la giornata nazionale [di San Marino? Europea? Regionale? Mondiale? Chi si ricorda?] della cultura, si entra GRATIS a visitare le rocche. Dopo una serie di foto di rara banalità, decidiamo che quello che abbiamo risparmiato con la cultura merita di essere sperperato nel superfluo, e ci dirigiamo al centro commerciale.

Qui, l'Inappetente ordina un frappè al caffè e caramello con panna montata e cioccolata. Mi aggiro fra le vetrine dilaniata dal mal di testa, senza neanche potermi lamentare perchè, alla minima smorfia, il Grillo Parlante sussurra "la panna".
Ad ogni modo, gli outlet sanmarinesi non valgono il viaggio, sono poco convenienti e deserti [io odio la folla, anzi, forse odio proprio l'Umanità, ma un negozio senza neanche la cassiera è troppo pure per me].

Rientrati a Rimini, avendo fallito nella ricerca del mio capo, decidiamo di consolarci con alcune e un [orrendo] negroni. 
Non appena veniamo serviti, dietro le mie spalle Zzi avvista il mio capo.

Ci parliamo da un bar all'altro, ma siccome non sento una mazza e non voglio urlare in mezzo alla strada, inizia una pantomima in cui:
io mi alzo, le vado a parlare, torno da Zzi, gli dico "finiamo e andiamo con loro", mi rialzo, ritorno a parlare, le dico che nel nostro bar il negroni fa schifo, ma fanno da mangiare, allora lei mi sussurra che si spostano loro, torno al mio posto, consumo, riferisco a Zzi, che li guarda perplesso, mi giro, vedo che hanno una nuova consumazione davanti, mi rialzo, chiedo spiegazioni, e così avanti per diversi minuti.
Finchè non si fa tardi e dobbiamo andare a prepararci.

Impieghiamo qualche istante più del solito a prepararci, il mio capo e io, e sforiamo di una ventina di minuti la tabella di marcia suggerita da Zzi.
Chissenefrega, che vuoi che cambi.

Per pudore, più che per convinzione, il mio capo e io percorriamo il molo praticamente di corsa, lasciando indietro i maschietti carichi di cartoni, per presentarci al locale in ritardo, sì, ma nei limiti dell'accettabile.

Mentre camminiamo e parliamo, colpisce la mia attenzione il sosia di Vinicio Capossela.
Identico.
Non potete immaginare quanto: era Capossela sputato; forse un po' più magro e più alto, ma di pochissimo. Lo stesso viso e la stessa espressione, e doveva esserne ben consapevole, perchè vestiva come Capossela e portava la barba allo stesso modo.
Io lo guardo.
Lui mi guarda.
Lo guardo ancora con la faccia di quella che pensa "Belin, sei tutto Capossela".
Lui mi guarda con la faccia di quello che pensa "Hai visto come sembro Capossela?"
Lo guardo, vorrei girarmi e urlare a Zzi che c'è il sosia di Capossela, ma il sosia sentirebbe e farei una figuraccia.
Lui mi guarda ancora, sa che mi sono accorta che è il sosia di Capossela, vuole vedere se dico qualcosa.
Io lo guardo, so che i ha visto le carte, ma non cedo.
E lo guardo
Lui mi guarda.
Smettiamo di guardarci quando io sono praticamente dentro il locale.
Il mio capo e io salutiamo quelli che abbiamo conosciuto la sera precedente, ma la musica è alta e capto solo schegge di conversazione [come al mio solito, del resto].
- "(...) visto? (.....) poco fa (...) uscito adesso"
- "Comeee?"
- "Dico, lo avete visto? Ha suonato fino a poco fa, è uscito adesso"
- "CHI?"

"Vinicio Capossela"

Nessun commento: